Il metodo del casellante applicato al blackjack
Il metodo di gioco che andiamo ora ad analizzare, appartiene alla famiglia dei sistemi che si basano sull'analisi delle ripetizioni che si vengono a verificare durante una serie di mani giocate e sopratutto sull'annotazione degli esiti derivanti dalle giocate di ciascun giocatore.
Questo sistema per blackjack, chiamato "Metodo del Casellante" è nato per il gioco dal vivo, ma con degli opportuni adattamenti, potrà essere applicato anche online. Il fatto che necessiti di un campione di mani giocate abbastanza ampio, lo rende particolarmente impegnativo soprattutto se giocato dal vivo.
Partiamo illustrando il metodo di gioco tradizionale ed in un secondo tempo, andremo a riadattarlo al BlackJack elettronico.
In primo luogo si deve annotare l'esito delle mani dei giocatori impegnati ad un tavolo di BalckJack live o live online e segnare quante mani sono state vinte dai player e quante no, fino ad aver annotato venti risultati. A questo punto sapremo quante mani sono state vinte e quante sono state perse durante l'ultima serie.
Se ad esempio i giocatori avessero vinto 8 volte ed il banco 12, questo metodo di gioco sostiene che nelle prossime 20 mani saranno i giocatori ad avere la meglio, con una quantità di mani vincenti superiore a quella del banco: è proprio questo il momento nel quale il sistema consiglia di entrare in gioco con le proprie puntate. Qualora invece il risultato appena descritto fosse invertito, sarà opportuno attendere una nuova sessione. Insomma, il metodo del casellante consiglia di entrare in gioco solo quando nella sessione precedente sia stato il banco ad aver vinto un maggior numero di mani.
Nella variante tradizionale, questo sistema non richiede un capitale particolarmente elevato in quanto non sarà necessario elevare la puntata e pertanto con una cassa pari ad almeno 50 volte la puntata dovrebbe esserci un bankroll a sufficienza per giocare. Ricordatevi l'importanza di annotare sempre i risultati di ogni sessione di 20 mani.
Questo vale per quanto riguarda il BlackJack praticato all'interno delle sale da gioco terrestri o nelle versioni live online del gioco, mentre per quanto riguarda il BlackJack elettronico dei casinò online, sconsigliamo questo sistema di gioco in quanto dopo ogni mano di blackjack il mazzo viene rimescolato.
Ci teniamo a sottolineare che la fortuna ha un ruolo determinante: non vi è alcuna garanzia di vincita matematica nell'applicazione del Metodo del Casellante, come non esiste alcun altro metodo in grado di garantire una vincita certa.
Il metodo del casellante viene trattato a fini didattici dato che non è un sistema con valenza realmente matematica. Consigliamo piuttosto la tabella del blackjack oppure, se giocate dal vivo senza mescolatore automatico, un sistema per contare le carte.