Contare le carte con il Metodo delle Figure di 10
Grazie al film 21 con Kevin Spacey, il conteggio delle carte è diventato il sogno di molti appassionati di blackjack. Per poter contare le carte con uno dei metodi di conteggio, è necessario possedere una buona rapidità di calcolo e sopratutto tanta pratica.
Molti appassionati sostengono che l'unico modo per vincere a blackjack sia quello di contare le carte. Sì, ma in che modo?
La tecnica che vi illustreremo si basa proprio sul conteggio delle carte e vi anticipiamo subito che se non siete degli assi della matematica, avrete non poche difficoltà a fare i calcoli velocemente.
ATTENZIONE: Contare le carte non garantisce nessuna vincita: il blackjack è stato studiato per offrire sempre un vantaggio matematico a favore del banco. Inoltre in moltissimi casinò si usano i mescolatori automatici che mescolano i mazzi dopo ogni mano, rendendo assolutamente inutile il conteggio. Nei casinò senza mescolatore automatico, i mazzi vengono tagliati circa a 3/4 del loro totale, diminuendo l'efficacia del conteggio.
Come contare le carte
Questo metodo si basa sull'annotazione dell'uscita di carte con punteggio 10 come i Jack, le Donne, i Re ed ovviamente anche i Dieci. Il secondo gruppo di carte che ci interesserà sarà invece costituito da tutte le altre carte.
Considerando di giocare a BlackJack con quattro mazzi composti da 52 carte ciascuno, avremo un totale di 208 carte, delle quali 64 valgono 10 punti. Il rapporto tra carte che valgono 10 punti e carte che regalano un punteggio inferiore è di 2,25. Questa cifra si ottiene dividendo 144 (il numero di carte dal punteggio più basso di 10), per 64 (il numero di carte che valgono 10 punti). 144/64=2.25
Partendo da questi dati si comincia a giocare, ricordandosi di sottrarre dalle 144 carte il numero di carte basse che usciranno e dalle 64 carte le carte che valgono 10 punti.
Esempio
Durante la prima mano escono 15 carte basse (144-15=129) e 4 carte con punteggio 10 (64-4=60). Il rapporto tra la prima e la seconda sottrazione è: 129:60=2.15. Come potete vedere, in questa mano è stata estratta una quantità di carte basse proporzionalmente più bassa, rispetto a quelle alte ed infatti il risultato del rapporto è sceso da 2,25 a 2,15.
Nella seconda mano escono 16 carte basse e 3 carte con punteggio 10 quindi avremo (129-16=113) e (60-3=57) con un rapporto di 113:57=1.98. Ecco che questo, secondo il metodo delle figure di 10, sarà il momento di fare azione, in quanto quando questo numero diventa inferiore a 2, significa che ora il giocatore ha un atteso positivo rispetto al banco e quindi potrà effettuare delle puntate più alte, in quanto le sue probabilità di vincita saranno superiori a quelle possedute dal banco. Tenete conto che questa situazione, non si verificherà continuamente e che comunque è sempre la fortuna a determinare l'esito della partita.
Essendo anche questa una tecnica che affonda le sue basi nella statistica, ed essendo questo sistema un sistema in cui variare le puntate in base alle situazioni, sarà opportuno possedere un bankroll adeguato.
Riassumendo: se la proporzione tra carte basse e carte alte scende sotto il 2 significa che il numero di carte che vale 10 punti è superiore al numero di carte con valore inferiore e quindi sarà il momento di alzare la puntata, visto che le probabilità di chiudere un punto alto sono aumentate.
Un’avvertenza: i casinò online mescolano le carte ad ogni mano quindi non è possibile applicare questa tecnica al gioco elettronico tradizionale. I casinò LIVE online potrebbero essere un'alternativa, ma verificate il numero di mazzi usati prima di decidere se utilizzare il metodo o no.
Contare le carte è una delle strategie più difficili da attuare a causa dei continui calcoli matematici che si è costretti ad effettuare: sbagliare qualche calcolo indurrà in errore con perdite assicurate.
Quello che gli appassionati fanno per allenarsi è simulare da soli questo sistema a casa con molti mazzi di carte: ci si renderà conto di quanto sia difficile applicare il conteggio, soprattutto se il gioco è a velocità sostenuta.
Il consiglio è comunque sempre quello di giocare con moderazione, di prendere prima dimestichezza con i metodi delle tabelle che riescono a consigliare la mano più giusta a livello matematico.